Chiacchiere artigianali di Carnevale

Chiacchiere artigianali di Carnevale

Appena passato le feste di Natale ed ecco qua già pronti a far festa con i dolci tipici di Carnevale. Uno dei prodotti tipici che potete trovare alla Forneria Varelli a Grassobbio (BG) per questa ricorrenza sono le nostre Chiacchiere artigianali di Carnevale.

Prodotte dall’inizio alla fine interamente da noi, utilizzando una vecchia ricetta che assomiglia molto a quella dei nostri nonni e soprattutto mantenendo come in tutti i nostri prodotti un’alta qualità degli ingredienti. Riusciamo ad ottenere un risultato più che eccezionale: croccanti, leggere e gustose. Così gustose che una tira l’altra!

Le Chiacchiere artigianali di Carnevale le potete trovare in due varianti:

  • classiche spolverate con lo zucchero a velo
  • ricoperte da una striatura al cioccolato fondente

I molteplici nomi delle Chiacchiere

Una curiosità di questo dolce che abbiamo scoperto nel corso degli anni è lo svariato numero di modi in cui viene chiamato, basta spostarsi di pochi chilometri e i nomi cambiano drasticamente, tra i tanti nomi ricordiamo: Galle, Lattughe, Bugie, Cenci…

Leggi tutto

Chiacchiere carnevale

Croccanti, fragranti e deliziose. Sono le Chiacchiere Carnevale della Forneria Varelli, dolci tentazioni da mangiare una dopo l’altra. Dalla caratteristica forma rettangolare, con due tagli netti centrali, le Chiacchiere Carnevale sono croccanti e delicate sfoglie fritte tipiche del periodo di Carnevale. Sono un dolce molto friabile, ottenuto tirando sottilmente un semplice impasto successivamente fritto e cosparso di zucchero a velo per il tocco finale. Buone da mangiare dopo i pasti, ma anche come pausa golosa, le Chiacchiere Carnevale vengono preparate artigianalmente nel nostro laboratorio utilizzando una vecchia ricetta che assomiglia molto a quella dei nostri nonni e soprattutto mantenendo come in tutti i nostri prodotti un’alta qualità degli ingredienti. Riusciamo ad ottenere un risultato più che eccezionale: croccanti, leggere e gustose. Così gustose che una tira l’altra. Provare per credere!

Chiacchiere Carnevale: un’antica tradizione tutta da gustare

Frappe, lattughe, bugie, cenci, le Chiacchiere Carnevale sono famose in tutta Italia con i nomi più disparati, ma in qualunque modo le si voglia chiamare rappresentano a tutti gli effetti uno dei dolci più tipici del Carnevale italiano. Secondo le più accreditate ricostruzioni le Chiacchiere sarebbero nate nell’antica Roma come ricetta tipica delle celebrazioni di Saturnali. Secondo un’altra interpretazione la loro origine sarebbe riconducibile alla tradizione napoletana. Più precisamente alla corte di una regina di Casa Savoia che, desiderosa di gustare qualcosa di dolce mentre si intratteneva con i propri ospiti, chiese al cuoco Raffaele Esposito di preparare qualcosa da servire mentre conversava. Fu così che il cuoco ideò queste deliziose frittelle che presero il nome di Chiacchiere in omaggio alla circostanza in cui erano state servite per la prima volta. A base di uova, zucchero, farina e burro sono generalmente arricchite con del liquore e ricoperte di zucchero a velo. Sebbene la ricetta originale sia, naturalmente, fritta, non manca la versione fritta e poi passata al forno, oltre a varianti farcite con cioccolato o confettura o ricoperte di miele o cacao. Nel nostro panificio è possibile trovare le Chiacchiere Carnevale in due varianti: chiacchiere classiche spolverate con lo zucchero a velo e chiacchiere ricoperte da una striatura al cioccolato fondente. Entrambe sono buonissime e rigorosamente preparate con le migliori materie prime per garantire il gusto e la friabilità tipica di questo dolce così amato da grandi e bambini. E non c’è modo migliore di festeggiare il Carnevale che assaporando le nostre Chiacchiere.

Chiacchiere Carnevale a Bergamo: ecco dove trovare le più buone

Sei alla ricerca delle migliori Chiacchiere Carnevale a Bergamo? Allora sei proprio nel posto giusto. La Forneria Varelli si trova a Grassobbio, nei pressi dell’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio, e a cinque minuti dal centro di Bergamo. Siamo facilmente raggiungibili da Seriate, Dalmine, Orio al Serio, Urgnano, Calcinate, Stezzano, Curno. Professionalità, ingredienti di prima qualità e Chiacchiere di Carnevale artigianali ti aspettano nel nostro punto vendita. Molto più di un semplice panificio, da noi troverai un mondo fatto di dolci e altre specialità al quale non vorrai più rinunciare.

Contattaci

Compila il form sottostante specificando la tipologia di richiesta e verrai ricontattato al più presto.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)