Panettone gastronomico – Sormontè

Panettone gastronomico – Sormontè

Si avvicinano le feste e cosa non può mancare negli antipasti dei pranzi Natalizi? Anche a Bergamo è gettonatissimo il panettone gastronomico o, come lo chiamano tanti, Sormontè.

Per chi non ne avesse mai mangiato uno, il panettone gastronomico o Sormontè è un antipasto che ha la forma tipica del panettone (rotondo con la cupola in cima), ma che invece di essere dolce è composto da un impasto salato tipo pancarré, che viene poi tagliato in dischi, farcito e a sua volta tagliato in spicchi.

Ci sono diversi tipi di farciture per i Sormontè:

  • a base di salumi: prosciutto cotto, prosciutto crudo, salame milano, coppa, pancetta arrotolata ecc.
  • a base di pesce: salmone affumicato, tonno, gamberetti, uova di lompo rosse o nere.
  • e misti: contengono un po’ di salumi e un po’ di pesce.

I panettoni gastronomici della Forneria Varelli sono divisi in sei piani da sei fette ciascuno, quindi un totale di 36 triangoli farciti e una cupola in cima.

Cosa aspettate, venite subito a prenotare il nostro Sormontè per i pranzi di Natale e per i cenoni. Vi aspettiamo!

Leggi tutto

Sormontè

Meglio conosciuto semplicemente come panettone gastronomico, il Sormontè è una specialità natalizia tipica di Bergamo. Si tratta di un panettone salato perfetto da utilizzare per gli antipasti delle feste e che conquisterà davvero tutti, grandi e piccoli.

La Forneria Varelli vanta una lunga esperienza nella preparazione del Sormontè. Diventato a tutti gli effetti un antipasto tradizionale, il Sormontè ha la forma tipica del panettone: rotondo con la cupola in cima. Invece di essere dolce è composto da un impasto molto simile al pancarrè, che viene poi tagliato in dischi, farcito e a sua volta tagliato in spicchi.

Il Sormontè si divide in dischi per realizzare tanti soffici strati da farcire come dei tramezzini. Il nostro Sormontè è diviso in sei piani da sei fette ciascuno e può essere farcito come si preferisce. La farcitura sarà il tocco personale che caratterizza questa preparazione e che lo renderà sempre unico e diverso per arricchire le tue tavole e anche le pance dei tuoi ospiti.

Con salumi, pesce o verdure: a ognuno il suo Sormontè

Cosa rende il nostro Sormontè così speciale? L’attenzione agli ingredienti, di assoluta qualità, e la scrupolosa preparazione dei nostri maestri pasticceri. Naturale, senza coloranti e conservanti, ogni fase della realizzazione del Sormontè viene accuratamente rispettata. Solo in questo modo, infatti, è possibile creare un Sormontè soffice e fragrante, buono da mangiare e da riempire.

Molte le farciture che è possibile realizzare: c’è quella a base di salumi con prosciutto cotto, prosciutto crudo, salame Milano, coppa, pancetta arrotolata; a base di pesce con salmone affumicato, tonno, gamberetti, uova di lompo rosse o nere; e infine panettoni gastronomici misti che contengono un po’ di salumi e un po’ di pesce.

Arricchisci la tavola delle feste con un antipasto ricco e goloso che stuzzicherà l’appetito di grandi e piccini, per rendere più festosa e golosa la tavola, scegli il Sormontè della Forneria Varelli.

Il migliore Sormontè di Bergamo? Ecco dove trovarlo

Natale non è davvero Natale se manca il suo antipasto più tipico. Per le tue feste rivolgiti alla Forneria Varelli e porta in tavola un delizioso Sormontè. Ci trovi a Grassobbio, nei pressi dell’aeroporto “Il Caravaggio” di Orio al Serio, e a cinque minuti dal centro di Bergamo. Siamo facilmente raggiungibili da Seriate, Dalmine, Orio al Serio, Urgnano, Calcinate, Stezzano, Curno. Professionalità, ingredienti di prima qualità e il migliore Sormontè ti aspettano nel nostro panificio. Molto più di un semplice forno, da noi troverai un mondo fatto di dolci e altre specialità al quale non vorrai più rinunciare.

Contattaci

Compila il form sottostante specificando la tipologia di richiesta e verrai ricontattato al più presto.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)