Giopì il biscotto

Il Biscotto dedicato al “Giopì de Sanga”

In occasione della rassegna internazionale di burattini “Baraca Festival 2015”, abbiamo ideato un nuovo biscotto dalla forma insolita composto da tre cerchi accostati l’uno vicino all’altro.
Questa forma è stata data per ricordare la figura del Giopì de Sanga, il quale ha come inconfondibile segno di riconoscimento i tre gozzi sotto il mento.

Oltre alla forma il biscotto “Giopì” è prodotto con farine per lo più derivanti da varie tipologie di farro molto antiche che non venivano più coltivate. Il motivo di questo abbandono era che non avevano un ottima resa rispetto al classico frumento, ma negli ultimi anni si sta cercando di riscoprire sapori del passato sani e genuini, quindi in piccola scala sono tornati reperibili.

Cosa accomuna la storia di questi cereali antichi alla storia del Giopì de Sanga?

La risposta è semplice: la figura di questo famoso burattino sopravvive nella storia da più di cent’anni, continuando ad appassionare grandi e piccini; il nostro biscotto vuole dimostrare ed omaggiare il Giopì dimostrando che i sapori del passato non passano mai di moda e non dobbiamo accontentarci di quello che ci viene offerto in superficie, ma scavare e ricercare le particolarità e le specialità del nostro territorio, che ne è davvero ricco!

logo giopì de sanga

Contattaci

Compila il form sottostante specificando la tipologia di richiesta e verrai ricontattato al più presto.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (*)